CADONEGHE, PADOVA (venerdì 24 maggio 2024) – L’ex discarica di via Prati a Cadoneghe, dismessa oltre 30 anni fa, sarà trasformata in un bosco di pianura grazie a un progetto approvato dalla Regione Veneto. L’area, situata tra le vie Prati e Bosco e ai confini tra Cadoneghe e Vigonza, attualmente si presenta come un terreno pianeggiante con vegetazione spontanea, siepi perimetrali e alcuni nuclei arborei.
Di Daniel Caria
Il sindaco di Cadoneghe, Marco Schiesaro, ha espresso soddisfazione per l’approvazione del progetto, sottolineando l’importanza dell’intervento per recuperare un’area verde inutilizzata e trasformarla in un grande polmone verde per il territorio. La Regione Veneto, nell’ambito della valorizzazione delle risorse territoriali e dell’incremento del patrimonio silvo-pastorale, ha collaborato con l’amministrazione comunale per realizzare questo progetto, che prevede la ricostituzione di un tipico bosco di pianura con elementi dell’ecosistema bosco, come siepi campestri e radure.
L’intervento di riqualificazione ambientale e rimboschimento sarà realizzato su due terreni di proprietà comunale: uno in via Prati, l’ex discarica vicino al fiume Tergola, e uno in via Bosco, un appezzamento agricolo con siepe campestre. La superficie totale interessata dall’intervento è di 1,75 ettari. La piantumazione di alberi permetterà di ripristinare un bosco di pianura con componenti arboree e arbustive. Lungo le porzioni a prato verranno collocate fasce arbustive per evidenziare il passaggio dalla cenosi erbacea a quella arborea. Le canalizzazioni presenti nel territorio saranno arricchite con siepi e filari di specie igrofile, valorizzando così il paesaggio.
Un percorso pedonale permetterà di visitare l’area, mentre la scelta delle specie da piantare sarà mirata a quelle attrattive per insetti pronubi e api, creando condizioni favorevoli per attività didattiche legate all’apicoltura. L’assessore al verde, Elisa Bettin, ha spiegato che verranno adottati accorgimenti per garantire l’attecchimento delle piantine, come la scelta del materiale vivaistico, l’utilizzo della pacciamatura, l’irrigazione di soccorso e le cure colturali adeguate. La disposizione delle piante su file ondulate conferirà un aspetto naturaliforme all’impianto, facilitando comunque le operazioni di manutenzione.
Last modified: Maggio 24, 2024