Scritto da 2:28 pm Padova, Attualità

Borse e fellowship per docenti e studenti palestinesi: 200mila euro da Unipd

Universita_degli_Studi_di_Padova

PADOVA (mercoledì 29 Maggio 2024) – La decisione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’università di Padova per aiutare gli studenti provenienti dalle università palestinesi in questo tragico momento storico.

di “Andrea Scordino

L’università di Padova ha deciso di rafforzare il programma People at Risk con un piano di aiuti pari a 200mila. Delle risorse stanziate, 60mila euro serviranno per co-finanziare insieme ai Dipartimenti ospitanti fellownship i dipartimenti di ricerca per i docenti universitari palestinesi. I restanti 140mila euro serviranno per finanziare 5 borse di studio per l’anno accademico 2024/25 in favore di studenti palestinesi.

Nel testo approvato si legge, Per quanto concerne la componente studentesca, l’importo della borsa di studio è pari a 8mila euro l’anno, aumentata solo per il primo anno a 12mila euro, ed include l’esonero dai contributi studenteschi. I beneficiari sono in ogni caso tenuti a pagare la tassa regionale e l’imposta di bollo (pari a 16 euro), non rimborsabili. Le borse non sono compatibili con altre borse di studio concesse da altre istituzioni pubbliche. I criteri per l’assegnazione di tali borse di studio saranno definiti da un apposito bando. Il medesimo bando indirà contestualmente una selezione straordinaria per regolare l’accesso ai Corsi di studio dell’Ateneo per i quali le selezioni si sono già chiuse. Le borse di studio della durata di un anno potranno essere rinnovate negli anni accademici successivi a tutti coloro i cui requisiti di merito siano almeno equivalenti a quelli previsti dalle stesse borse di studio regionali. La durata del rinnovo sarà pari a un anno accademico per studentesse e studenti iscritti alle lauree magistrali e di due anni accademici per studentesse e studenti iscritti alle lauree triennali. L’importo complessivo destinato alle borse di studio è pari a 140mila euro. Per favorire la più rapida integrazione all’interno dell’Ateneo, le studentesse e gli studenti destinatari di tali borse saranno supportati in modo specifico dai tutor di Ateneo.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Maggio 29, 2024
Close