Un’intensa azione di controllo è stata condotta ieri sera, 7 marzo, nel cuore della movida padovana dai carabinieri del Nas (Nucleo Antisofisticazione e Sanità) di Padova, insieme al personale dell’ufficio Dogane di Padova. Il focus dell’operazione era il monitoraggio degli esercizi pubblici situati in Piazza delle Erbe e dei Frutti, celebri luoghi di ritrovo nel centro di Padova. L’obiettivo era garantire la sicurezza e la salute dei numerosi consumatori che affollano questi luoghi ogni giorno.
Di Daniel Caria
Le sorprese durante il blitz non sono mancate, con una serie di sanzioni e la chiusura di un laboratorio abusivo. In particolare, sono stati accertati due esercizi pubblici con carenze igienico-sanitarie, violazioni in materia di accise e irregolarità nella produzione, realizzazione e miscelazione dell’aperitivo “spritz”, senza le necessarie autorizzazioni.
A seguito delle contestazioni, sono state campionate bevande già pronte per ulteriori analisi di laboratorio. Inoltre, è stato inibito l’uso delle attrezzature, tra cui bottiglie e macchinari, in attesa di verifiche presso laboratori certificati dell’ufficio delle Dogane. Gli esercenti sono stati multati per varie infrazioni amministrative, tra cui mancanza di autorizzazione alla miscelazione e trasformazione delle bevande, mancata attuazione delle procedure di autocontrollo e mancata tracciabilità degli alimenti. Complessivamente, sono state contestate violazioni per un importo di 21.500 euro.
Durante l’operazione, è emerso anche un caso di laboratorio abusivo adibito a cucina, con deposito di prodotti alcolici, ubicato all’interno di un garage e privo di autorizzazione sanitaria. Sono stati rinvenuti alimenti privi di tracciabilità, tra cui carne e verdure, per un peso totale di circa 25 chili, che sono stati sottoposti a sequestro amministrativo. Il personale del Sian – Ulss 6 Euganea di Padova è intervenuto, ordinando la sospensione e la chiusura del laboratorio irregolare. Ulteriori accertamenti sono in corso.
Tag: Padova Last modified: Marzo 8, 2024