Scritto da 2:24 pm Padova, Cronaca

Blitz anti-abusivismo commerciale a Limena: Sequestrate pellicce e oro, denunciati 5 commercianti

guardia di finanza

Nel corso di un’operazione mirata contro l’abusivismo commerciale, i militari del comando provinciale di Padova hanno intensificato i controlli presso un noto hotel di Limena il 27 febbraio. L’obiettivo era contrastare le pratiche illegali di compro oro e pellicce usate, che venivano pubblicizzate attraverso annunci sui giornali locali.

Di Daniel Caria

Il servizio, coordinato dal maggiore Nicola Gazzilli e condotto dal gruppo di Padova, ha portato all’identificazione di cinque individui impegnati nell’acquisto di oggetti di valore. Tra di essi, due erano residenti in Svizzera, uno originario dell’Italia, e tre domiciliati in Germania, con età compresa tra i 30 e i 50 anni.

Il colpo di scena è stato rivelato quando i finanzieri hanno scoperto che i cinque commercianti operavano in totale assenza delle licenze necessarie per svolgere l’attività di compro oro. I quattro cittadini stranieri e l’italiano non erano iscritti nell’apposito registro tenuto dall’Organismo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi.

Durante il blitz, le fiamme gialle hanno individuato numerosi clienti, prevalentemente donne di una certa età, intenti a monetizzare i propri gioielli e pellicce in cambio di qualche centinaio di euro. Questi clienti, evidentemente alle prese con difficoltà economiche, si sono visti costretti a vendere oggetti di valore, spesso carichi di significato emotivo.

Il listino prezzi proposto dai cinque commercianti abusivi è stato sequestrato insieme ai preziosi, tra cui pietre, anelli, bracciali, orecchini, monili e pepite d’oro. Attualmente, il valore totale di tali oggetti è in corso di stima.

I cinque commercianti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Padova per l’esercizio abusivo dell’attività di compro oro. Questa azione mirata testimonia l’impegno delle autorità nel contrastare fenomeni illegali che possono danneggiare i cittadini e il mercato legale delle compravendite di oggetti preziosi. Si auspica che tali operazioni contribuiscano a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di verificare sempre la regolarità delle attività commerciali e proteggere i propri beni da possibili truffe.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Marzo 6, 2024
Close