PADOVA (venerdì 10 maggio 2024) – La riqualificazione dell’ex Configliachi all’Arcella di Padova è finalmente iniziata con l’affidamento dei lavori alla Sicea, vincitrice di una gara d’appalto tra sei imprese partecipanti. Il valore dell’offerta, pari a 6,7 milioni di euro al ribasso sulla base d’asta, ha garantito alla Sicea l’aggiudicazione del cantiere.
Di Daniel Caria
L’edificio rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’area di San Carlo, insieme alla palazzina ex Coni e piazza Azzurri d’Italia, che sarà completato grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’amministrazione comunale di Padova mira a trasformare l’area in un polo culturale, dotato di mediateche, aule studio e una parte del liceo Marchesi.
L’amministrazione ha inserito il progetto nel bando ministeriale sulla qualità dell’abitare “Pinqua”, ottenendo l’approvazione del Consiglio di Amministrazione del Configliachi. Successivamente, il progetto è stato incluso tra quelli finanziati dal PNRR. Entro due anni, il cuore dell’Arcella dovrebbe accogliere una vasta gamma di servizi culturali e sociali, tra cui una grande mediateca, sale lettura, un caffè letterario, spazi per l’arte contemporanea, aule didattiche, un ristorante e una scuola di cucina. Il tutto sarà collegato all’ex Coni, dove è prevista la realizzazione di una mediateca e un ristorante con terrazza panoramica.
Last modified: Maggio 10, 2024