PADOVA (martedì 28 Maggio 2024) – Dall’inizio di quest’anno ci sono stati 20 ricoveri di neonati nell’Unità di terapia intensiva e Patologia neonatale dell’azienda ospedale-Università di Padova.
di “Andrea Scordino“
Come riportato dal Mattino di Padova è in corso un aumento dei casi di positività alla pertosse.
La situazione è fuori controllo ha commentato il direttore dell’Unità ospedaliera e del Dipartimento universitario Salute della donna e del bambino Eugenio Baraldi.
Il motivo che ha causato l’esplosione della malattia riguarda il calo drastico delle vaccinazioni. E’ necessario che a vaccinarsi siano le mamme negli ultimi tre mesi di gravidanza – sottolinea il professore – perché così trasmettono gli anticorpi al nascituro.
La nostra Microbiologia in questi primi cinque mesi dell’anno ha già refertato 250 tamponi positivi alla pertosse. Questi casi concludono i neonati, ma anche tanti bambini in età scolare, adolescenti e adulti, in particolare over sessanta con patologie respiratorie croniche come asma o bronchite. Una situazione fuori controllo che fa preoccupare moltissimo, ha concluso il professor Baraldi.
Tag: Padova Last modified: Maggio 28, 2024