Scritto da 5:45 pm Uncategorized, Attualità

Attivata piattaforma My Data. Padova premiata dal politecnico milanese.

Il comune di Padova è stato insigno dei premi Agenda Digitale, cioè, “ Agende Digitali degli Enti Locali: casi di efficace digitalizzazione condotti a livello di province e comuni”.

Nel dettaglio, la premiazione ha interessato il Caposettore dei Servizi Informatici e Telematici del Comune di Padova nel corso del Convegno “Italia Digitale: oltre le colonne d’Ercole”, organizzato da Osservatori Digital Innovation – School of Management Politecnico di Milano, dedicato agli orizzonti della digitalizzazione della PA dopo il PNRR.

Il premio è stato conferito in ragione del particolare carattere innovativo del progetto, sia sotto il profilo tecnologico che della governance.

My Data, consiste nella creazione di una piattaforma integrata di dati relativi ai fenomeni urbani della città.

Non solo dati del Comune, ma anche dati di società terze ed enti che hanno in gestione servizi o semplicemente condividono informazioni utili per la pianificazione della vita della città.

La piattaforma è accessibile ai cittadini al link https://mydata.regione.veneto.it, dove possono consultare in tempo reale i fenomeni che riguardano l’intero Comune.

Il progetto rappresenta anche un ottimo modello di governance, è infatti stato implementato dalla maggior parte dei Comuni capoluogo di provincia del Veneto, per i quali Padova ha avuto il ruolo di soggetto capofila.

Padova, lo scorso novembre è entrata nella rete delle Capitali Europee dell’Innovazione, ha interpretato quindi il ruolo di enabling city.

Domizia Di Crocco

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 2, 2024
Close