La Giunta regionale ha recentemente approvato una delibera volta a programmare interventi mirati alla prevenzione e al contrasto della violenza contro le donne. All’interno di questa delibera, sono stati inclusi cinquantamila euro, stanziati grazie a un emendamento proposto da Elena Ostanel (VcV) e Vanessa Camani (PD) durante lo scorso bilancio e approvato all’unanimità.
Di Daniel Caria
Secondo le dichiarazioni delle Presidenti dei gruppi consiliari del Veneto che vogliamo, Elena Ostanel, e del Partito Democratico, Vanessa Camani, questi fondi saranno destinati all’apertura di sportelli dei centri antiviolenza nelle Università pubbliche della Regione. L’obiettivo è ampliare la rete territoriale e rendere più capillare possibile la presenza dei centri sul territorio.
Le Consigliere sottolineano l’importanza della prevenzione come strumento fondamentale nel contrasto alla violenza di genere, permettendo alle donne di essere ascoltate, credute e sostenute quando denunciano. Considerano questa delibera un primo passo importante verso l’obiettivo di rendere accessibile e presente la rete degli sportelli antiviolenza in ogni luogo sensibile e vicino alle donne.
Le recenti tragedie di femminicidio che hanno scosso la regione negli ultimi mesi hanno evidenziato l’urgente necessità di azioni concrete per garantire la sicurezza e il supporto alle donne. Ostanel e Camani ribadiscono il loro impegno continuo nel garantire maggiori fondi, costanti e concreti, per contrastare la violenza di genere e rendere ogni luogo della vita quotidiana un ambiente sicuro e accogliente.
Last modified: Marzo 19, 2024