Scritto da 1:59 pm Padova, Cronaca

Approvata mozione per l’installazione di moduli fotovoltaici nei centri storici veneti: un passo verso la transizione energetica

PADOVA (giovedì 11 aprile 2024) – La mozione 359 approvata dal Consiglio regionale rappresenta un passo significativo verso la promozione dell’installazione di moduli fotovoltaici nei centri storici di Padova e delle altre città venete.

Di Daniel Caria

Questa iniziativa è considerata importante per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica entro il 2030, soprattutto considerando che Padova è tra le nove città italiane e le cento europee designate come capofila nella transizione energetica.

Il consigliere Lorenzoni sottolinea l’importanza della diffusione del fotovoltaico anche in vista della costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Egli evidenzia che, nonostante la normativa nazionale abbia deregolamentato il procedimento autorizzativo per gli impianti fotovoltaici di piccola dimensione, le Soprintendenze forniscono pareri variegati riguardo all’installazione di tali impianti nei centri storici. Tuttavia, Lorenzoni cita l’esempio positivo del teatro Alighieri di Ravenna, dove sono stati installati moduli fotovoltaici con il consenso della Soprintendenza.

Lorenzoni auspica che la giunta regionale si attivi presto per avviare il tavolo di confronto previsto dalla legge regionale del 2022 sulla promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Egli sottolinea che l’integrazione di moduli fotovoltaici ben progettati è meno impattante rispetto ad altre soluzioni e che favorire la diffusione del fotovoltaico è nell’interesse dei cittadini, non solo per ridurre i costi energetici, ma anche per contrastare il cambiamento climatico.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 11, 2024
Close