Scritto da 9:36 am Padova, Cronaca

Apertura del Percorso Educativo Immersivo 2060: Simulazione della crisi climatica presso il Comune di Padova

PADOVA (lunedì 8 aprile 2024) – A partire dal 8 aprile, il Comune di Padova darà il via al percorso immersivo “2060” presso la sala Polivalente Diego Valeri. Si tratta di un gioco teatrale innovativo che permetterà a ragazzi e adulti di simulare le condizioni di disagio causate dalla crisi climatica e dal cambiamento ambientale, fornendo un’esperienza coinvolgente e formativa.

Di Daniel Caria

L’inaugurazione avrà luogo lunedì 8 aprile alle ore 9, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale. Gli attori e facilitatori guideranno i partecipanti attraverso un percorso a tappe che simula il lungo viaggio verso le zone del Nord Europa, le uniche dove sarà ancora possibile vivere in un futuro segnato dalla crisi climatica.

Al termine del percorso, ogni partecipante sarà invitato a stipulare un “patto” davanti alla classe, impegnandosi a compiere un’azione quotidiana per contribuire alla mitigazione della propria impronta ecologica e contrastare i cambiamenti climatici.

Il percorso educativo immersivo “2060” coinvolgerà più di 140 scuole medie e superiori in tutta Italia, toccando 7 regioni e promuovendo comportamenti e forme di partecipazione per la tutela dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici.

Il progetto è realizzato nell’ambito dell’iniziativa “TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica”, cofinanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e guidata dalla ong VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, insieme ai partner CBM, Cefa, Cies Onlus, No One out, Osvic e Vides. Il Comune di Padova è uno dei partner del progetto insieme ad altri comuni italiani.

Il percorso “2060” sarà aperto alle scuole medie e superiori dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:30, fino al 19 aprile. Inoltre, sabato 13 aprile, dalle 9:00 alle 13:30, sarà aperto gratuitamente anche alla cittadinanza. Per prenotazioni, è possibile contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@consorziomain.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 8, 2024
Close