Scritto da 3:53 pm Padova, Politica

Ampliamento Alì, oggi il voto decisivo del Consiglio

comune-di-padova

PADOVA (lunedì 27 Maggio 2024) – Dopo quasi due anni di dibattiti infuocati, proteste e discussioni che hanno diviso la maggioranza, questa sera il consiglio comunale è chiamato a esprimersi sull’ampliamento del hub logistico del gruppo Alì.

di “Andrea Scordino

Un consiglio comunale tutt’altro che prevedibile quello che si terrà stasera alle ore 18:00 in cui finalmente il parlamentino di Palazzo Moroni voterà sull’ampliamento della sede logistica dal gruppo Alì in via Svezia.

Non è riuscita a mettere d’accordo tutti nemmeno la proposta di compensazione accolta dalla giunta Giordani che prevede il recupero della caserma Romagnoli.

Diversi i contrari all’interno della maggioranza, tra cui il capogruppo della lista civica del primo cittadino Luigi Tarzia.

Le consigliere di Coalizione Civica Padova, Marta Nalin e Chiara Gallan che si sono espresse più volte in modo contrario, potrebbero non votare contro e far saltare il numero legale. Così facendo la discussione slitterebbe a domani e il testo per essere approvato avrebbe bisogno di un quorum inferiore rispetto al quello odierno.

Nel centro sinistra i dem contrari sono Anna Baron e Alessandro Tognon.

Le alternative conseguenze di una bocciatura di questa proposta porterebbero a scenari ben peggiori per i territori interessati dall’intervento e per la città tutta, anche e soprattutto dal punto di vista ambientale, fa sapere la consigliere Paola Giordani della lista civica “Padova Insieme

Anche il centrodestra appare diviso, ma tra i voti favorevoli dovrebbero essercene due della lista Peghin, quelli di Francesco Peghin e Davide Meneghini, non saremo certo noi a salvare la maggioranza se fosse necessario, ha sottolineato Meneghini.

Il coordinatore di Forza Italia Nicola Lodi sottolinea che non c’è alcun documento che attesti l’effettiva disponibilità di Alì a investire la cifra richiesta, 8 milioni, afferma in merito alla maggiorazione di richiesta che la famiglia Canella dovrebbe versare nelle casse del comune.

Tra i favorevoli della delibera il comitato “Cittadini di Chiesanuova-Cave Padova Ovest” che definisce “un’opportunità incredibile” per realizzare un grande parco urbano.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Maggio 27, 2024
Close