PADOVA (sabato 11 Maggio 2024) – Una decisione da troppo tempo rimandata dal consiglio di Palazzo Moroni quella dell’approvazione o meno del progetto per la costruzione del nuovo hub Alì. Le dichiarazioni di Giordani arrivano dopo le prese di posizione dei politici locali, dei comitati cittadini e dello stesso amministratore delegato di Alì, Gianni Canella.
di “Andrea Scordino“
E’ corretto dire che nell’Iter del polo logistico di Alì sono state seguite le norme e ottenute le autorizzazioni fino ad ora necessarie, ma, sempre la legge, pone in ultima istanza in capo al Consiglio Comunale della nostra città la facoltà di stabilire anche in termini concreti quale sia il giusto equilibrio tra interesse privato e interesse pubblico, dichiara Giordani.
Io difendo con forza questo ruolo del Consiglio Comunale perché significa difendere il luogo preposto ad assumere le scelte importanti per la nostra comunità, un rispetto che oltretutto ho trovato espresso anche nella nota di Gianni Canella, sensibilità istituzionale la sua sulla quale peraltro non avevo dubbi. Stiamo parlando di un intervento molto rilevante, l’ambiente è un tema cruciale che deve avere la nostra massima attenzione, quindi ritengo doveroso e comprensibile che le forze politiche vogliano approfondire fino in fondo per poi decidere, sottolinea il sindaco Giordani.
Giordani è sicuro che la certezza della decisione arriverà nei tempi giusti, Decideremo in autonomia, nell’esclusivo interesse della città e soprattutto nei tempi ormai brevi già comunicati pubblicamente anche allo scorso Consiglio Comunale. Alì è una grande e storica azienda del nostro territorio che rispetto profondamente, è da sempre caratterizzata da una forte responsabilità sociale d’impresa e da un forte e concreto attaccamento alla nostra città. Anche e soprattutto per questo sono convinto che in un corretto dialogo e nel rispetto dei ruoli di ciascuno, nonché nel rispetto dei luoghi Istituzionali e delle loro prerogative potremo trovare, in uno sforzo di progettualità e sintesi da ambo le parti, la soluzione che contemperi l’interesse generale e soprattutto che sia complessivamente utile e giusta per Padova, l’unica cosa che conta.
Tag: Padova Last modified: Maggio 11, 2024