PADOVA (mercoledì 17 aprile 2024) – Antonino Pipitone, medico diabetologo e ex consigliere regionale, è stato oggetto di un’aggressione verbale da parte di un paziente “No Vax” nel suo studio al Complesso Socio Sanitario ai Colli. Lunedì pomeriggio, mentre svolgeva la sua attività professionale, Pipitone si è trovato di fronte a un paziente senza mascherina, nonostante l’obbligo vigente negli ospedali.
Di Daniel Caria
La situazione è rapidamente degenerata quando Pipitone ha fatto notare all’uomo l’importanza di indossare la mascherina, come previsto dalle normative in materia di sicurezza sanitaria. In risposta, il paziente ha reagito con insulti e minacce, addirittura minacciando di denunciare il medico per rifiuto di visita.
Ancora più preoccupante è stata la presenza di una donna che accompagnava il paziente e che ha ripreso la scena con il proprio smartphone. Pipitone ha esposto la vicenda alla Direzione generale e ha espresso la speranza che il filmato non finisca sui social, altrimenti si riserverà di agire di conseguenza.
Il medico ha sottolineato come episodi del genere siano sempre più frequenti, evidenziando i rischi e le difficoltà che i professionisti della sanità devono affrontare ogni giorno. Nonostante l’aggressione sia stata solamente verbale, Pipitone ha evidenziato che gli atti di violenza nei confronti di operatori sanitari sono inaccettabili e rappresentano un problema serio all’interno delle strutture sanitarie.
Pipitone ha anche sottolineato che la pandemia sembra non aver insegnato nulla a certe persone, evidenziando un altro episodio avvenuto poco dopo con un’altra paziente che si rifiutava di indossare la mascherina.
La testimonianza di Pipitone evidenzia la necessità di un maggiore rispetto e comprensione verso il personale sanitario, che opera in condizioni spesso difficili per garantire il benessere e la salute di tutti.
Last modified: Aprile 17, 2024