La scarpa è fatta a mano da un’azienda abituata a lavorare per grandi brand di lusso, ma disegnata dall’intelligenza artificiale.
di “Andrea Scordino“
La prima scarpa realizzata con l’AI è di Padova. Si tratta di una scarpa italiana artigianale, fatta a mano da un’azienda, ma disegnata dall’intelligenza artificiale e notarizzata, in ogni fase della lavorazione dalla tecnologia blockchain.
Una partnership innovativa che ha dato vita a “First handmade shoe designed by AI”, il progetto nato dalla collaborazione tra Peron Shoes, storica industria calzaturiera della Riviera del Brenta, e EZ Lab, impresa innovativa padovana specializzata nella tecnologia blockchain che tramite la propria piattaforma Made in Block valorizza e protegge le produzioni Made in Italy.
L’iniziativa – verrà presentata in questi giorni al World AI Cannes Festival, evento internazionale sui temi dell’intelligenza artificiale che si svolge dall’8 al 10 febbraio 2024 nella città della Costa Azzurra.Nello stand della Regione Veneto sarà esposto e presentato un paio di ballerine, prodotte artigianalmente a partire da un disegno svilupato da un’intelligenza artificiale generativa, che è stata interrogata sui trend di mercato e sui modelli più adatti per il mercato del lusso. All’interno della scuola è presente un tag NFC, una sorta di chip che, a contatto con uno smartphone, permette al consumatore di accedere al Climate Digital Product Passport, il passaporto digitale di prodotto.
“Queste ballerine sono il primo prodotto di una nuova linea di scarpe disegnate dall’intelligenza artificiale per il nostro brand Via della Paglia” spiega Alberto Masenadore, manager di Peron ShoesCon il supporto di EZ Lab, abbiamo voluto utilizzare l’AI per ottenere informazioni preziose sui clienti e sui loro desideri.
Il Climate Digital Product Passport è uno strumento nuovo, che verrà reso obbligatorio dall’Unione Europea, che rivoluzionerà la comunicazione e la fiducia tra brand e consumatore» spiega Massimo Morbiato, Ceo e founder di EZ Lab “la nostra mission è supportare le aziende del Made in Italy nel loro percorso di innovazione digitale”.
Last modified: Febbraio 8, 2024