Scritto da 4:15 pm Padova, Attualità

A Padova il primo caso di Dengue: ecco i sintomi e come prevenire il contagio

zanzara

PADOVA (venerdì 10 Maggio 2024) – Si è registrato nel padovano il primo caso di febbre da Dengue su una coppia di cittadini residenti a San Giorgio delle Pertiche in rientro dai un viaggio dai tropici.

di “Andrea Scordino

Con il manifestarsi dei sintomi la coppia ha richiesto una diagnosi che ha confermato il contagio ed in seguito un successivo intervento di bonifica, come previsto secondo le disposizioni del protocollo regionale su indicazione del Servizio Igiene pubblica dell’Ulss 6 Euganea. La coppia non è stato sottoposta al ricovero in ospedale.

La Dengue non si trasmette con un contagio diretto tra esseri umani ma si diffonde tramite le punture di zanzare che avvengono su esseri umani infetti. Il virus resta in circolo nel sangue per 2-7 giorni ed è proprio in questo periodo che le zanzare tramite la loro puntura lo trasmettono ad altre persone.

Tra i sintomi della Dengue, come riporta il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss & Euganea ci sono: febbre, accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre.

La diffusione del virus nell’emisfero occidentale è principalmente attribuita alla zanzara Aedes aegypti.

Tra le misure preventive contro la Dengue, avere vestiti adeguati, uso abituale di repellenti contro le zanzare, ma anche eliminare eventuali ristagni di acqua in prossimità di zone abitate.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Maggio 10, 2024
Close