PADOVA (mercoledì 10 luglio) – Il 19 luglio, Mauro Corona sarà ospite a Noventa Padovana nel giardino di Villa Grimani Valmarana. Alle 21:15, dialogherà con Federica Augusta Rossi sul suo ultimo romanzo “Le Altalene”, un racconto che esplora la memoria e la nostalgia legate alla valle del Vajont e al paese di Erto, prima e dopo il disastro di 60 anni fa. L’evento fa parte della rassegna “Villeggendo”, che dal 2015 accoglie scrittori di rilievo nei luoghi d’arte del Veneto.
di Silvia Argento
Mauro Corona, nato il 9 agosto 1950 a Baselga di Piné, in Trentino-Alto Adige, è un rinomato scrittore, scultore e alpinista italiano. Trasferitosi in giovane età a Erto e Casso, nel Friuli Venezia Giulia, ha vissuto e raccontato le vicende di questa regione, soprattutto il disastro del Vajont del 1963 che ha segnato profondamente la sua comunità.Corona è noto per i suoi romanzi che spesso intrecciano storie di vita montana con elementi autobiografici, caratterizzati da uno stile evocativo e profondo. Tra le sue opere più celebri ci sono “Il volo della martora” (1997), “Le voci del bosco” (1998), “La fine del mondo storto” (2010, vincitore del Premio Bancarella) e “Nel legno e nella pietra” (2003).Oltre alla scrittura, Mauro Corona è un abile scultore del legno e un alpinista esperto. Le sue esperienze in montagna e il suo rapporto con la natura influenzano profondamente il suo lavoro artistico e letterario. Con una personalità forte e un linguaggio diretto, è anche una figura televisiva nota per le sue apparizioni in programmi come “CartaBianca” su Rai 3.
Il sindaco Marcello Bano ha espresso l’onore di ospitare Corona e l’assessore alla cultura Flora Tibò ha invitato tutti i cittadini a partecipare a questa serata gratuita e senza prenotazione. L’incontro sarà un’opportunità per godere della letteratura immersi nella bellezza del giardino settecentesco della Villa, valorizzando così il connubio tra arte e natura.
[Foto presa da Wikipedia, Author https://www.flickr.com/people/48782691@N04 Associazione Amici di Piero Chiara]
Tag: Mauro Corona, Noventa Padovana Mauro Corona Last modified: Luglio 10, 2024