Scritto da 10:12 am Padova, Cronaca

Open Day sulla Dermatite Atopica: Consulti Gratuiti in Veneto

Torna in Veneto la campagna di sensibilizzazione sulla Dermatite Atopica dell’adulto, intitolata “Dalla parte della tua pelle”, promossa dalla Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) in collaborazione con l’Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani (ADOI) e l’Associazione Nazionale Dermatite Atopica (ANDeA).

Di Daniel Caria

Durante la campagna, che si svolgerà dal 23 marzo al 15 aprile 2024, saranno offerti consulenze dermatologiche gratuite presso oltre 40 Centri universitari ed ospedalieri in tutta Italia. L’iniziativa mira a fornire un supporto ai cittadini che soffrono di dermatite atopica, aiutandoli a individuare il percorso terapeutico più adatto alle proprie esigenze.

Per prenotare un consulto gratuito è necessario contattare il numero verde 800086875, attivo sette giorni su sette dalle 10:00 alle 18:00, oppure visitare il sito web https://www.sidemast.org/dalla-parte-della-tua-pelle-2024. In Veneto, gli appuntamenti saranno i seguenti:

  • Padova, Azienda Ospedaliera Università di Padova, responsabile Professoressa Anna Belloni Fortina, sabato 23 marzo 2024.
  • Verona, AOU Ospedale di Borgo Trento, responsabile Professore Giampiero Girolomoni, sabato 6 aprile 2024.
  • Vicenza, Ospedale San Bortolo, responsabile Dottor Luigi Naldi, lunedì 8 aprile 2024.

La campagna “Dalla parte della tua pelle” si propone di sensibilizzare la popolazione sulla dermatite atopica, una patologia che colpisce circa il 20% dei bambini e il 2-5% degli adulti. Si manifesta con secchezza, arrossamento, escoriazioni ed ispessimento della pelle, accompagnati da intenso prurito, che può avere un impatto significativo sulla qualità di vita dei pazienti.

Il presidente della SIDeMaST, Professore Giuseppe Argenziano, sottolinea l’importanza etica e strategica della campagna, mentre il Professore Marco Ardigò, membro del Consiglio Direttivo SIDeMaST, evidenzia l’espansione della campagna ad altri centri dermatologici italiani per raggiungere il maggior numero possibile di pazienti.

Infine, la Vicepresidente SIDeMaST, Professoressa Maria Concetta Fargnoli, fornisce informazioni sulla dermatite atopica, evidenziando i sintomi e l’impatto sulla vita quotidiana dei pazienti.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 21, 2024
Close