Scoperti due esercizi commerciali con prodotti non a norma. Un commerciante cinese denunciato, l’altro segnalato alla Camera di Commercio.
di “Andrea Scordino“
I militari del Comando Provinciale di Padova hanno intensificato le operazioni di contrasto all’abusivismo e alla contraffazione commerciale. Gli interventi hanno permesso di sequestrare più di 46mila prodotti, con marcatura CE falsa e sprovvisti di etichettatura obbligatoria a tutela del consumatore.
Le attività dei baschi verdi hanno permesso di individuare due negozi di giocattoli e accessori con il marchio CE. Nella Zona industriale di Milano, con il coordinamento del IV dipartimento della Procura di Milano è stato eseguito un sequestro di 41mila prodotti di diversa tipologia (giocattoli, costume di carnevale, batterie e puntatori laser) tutti con marchio UE falso.
Nella provincia di Padova presso un altro esercizio commerciale, i militari hanno scoperto 5.700 prodotti (machere di carnevale, prodotti casalinghi e abbigliamento) sprovvisti di regolare etichettatura.
Il titolare della ditta individuale a Milano è stato denunciato alla Procura della Repubblica del capoluogo lombardo per il reato di frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti con segni mendaci. Il commerciante della provincia di Padova è stato segnalato alla locale Camera di Commercio per l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative.