Con l’inizio della Primavera tornano le giornate FAI anche in Veneto. A Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia sono previste per l’occasione delle visite guidate durante il weekend del 23 e 24 marzo.
Di Silvia Argento
Le giornate FAI di Primavera sono un’iniziativa eccezionale che permette appunto in due giornate, il 23 e il 24 marzo, ai turisti di tutta Italia di scoprire le meraviglie del territorio. Le giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) costituiscono il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia. L’iniziativa è articolata con visite a contributo libero in 750 luoghi speciali in 400 città, dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, dai centri storici alle province, da Nord a Sud della Penisola. Anche il Veneto è chiaramente protagonista e nella fattispecie uno dei luoghi più suggestivi dei Colli Euganei, a trenta minuti da Padova.
A Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia si potrà accedere questo fine settimana con un ingresso a contributo libero, dalle 10 alle 18. Visitare la villa si preannuncia un’esperienza interessante per la struttura architettonica della stessa, la cui a costruzione risale al Rinascimento e si ispira ad una domus romana, e consta di tantissime decorazioni di affreschi pregiati che raffigurano tra le altre cose scene mitologiche.
Tag: Giornate FAI di Primavera, Giornate FAI Padova, Villa dei Vescovi Last modified: Marzo 20, 2024