Un anno fa era stato annunciato il progetto di illuminazione di una serie di zone e strade di Padova, i nuovi corpi illuminati a led sono adesso accesi in città nel quartiere Madonna Pellegrina, ma è solo l’inizio.
Di Silvia Argento
È frutto di un accordo tra Comune di Padova e Hera Luce il progetto “Padova Led” che prevedeva i lavori di riqualificazione della illuminazione pubblica di alcuni quartieri della città. Nella fattispecie nella zona Sud di Prato della Valle, ovvero il quartiere di Madonna Pellegrina, Sant’Osvaldo, Città Giardino e della zona ospedale fino a via Forcellini, comprendendo anche la Basilica di Santa Giustina. In progetto ben 2.100 punti luce con impianti che utilizzano tecnologie a led di ultima generazione anche per un risparmio energetico che è stimato del 43% del consumo energetico (400mila kWh all’anno), che corrisponde a 156 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera ogni anno. Sono già stati accese queste nuove luci in via Alberto Da Baone, Azzo D’Este, Dei Pioppi, Francesco De Lazara, Franco Sabatucci, Fratelli Bandiera, Giovanni Rusca, Manno Della Branca, Pataro Buzzaccarini, Rolando Malpileo, Terenzio Olzignan e Dal Borgo Barroccio.
Adesso i nuovi corpi illuminati a Led illuminano anche il quartiere Madonna Pellegrina nelle vie Scintilla, Manfredino, Visconti, Pagano, delle Magnolie, Guglielmo Compagno, Valvasori, Malaspina, Aldrighetto, Tre Garofani. Sono in tutto circa 60 punti luce.
Tag: Luci Padova, Padova Led Last modified: Marzo 19, 2024