Sono stati chiusi per molto tempo per lavori di riqualificazione e finalmente saranno aperti al pubblico: gli storici Giardini della Rotonda saranno inaugurati il 21 marzo alle 11.30.
Di Silvia Argento
È stata scelta la data simbolo dell’inizio della Primavera per inaugurare i giardini storici più belli della città di Padova. I Giardini della Rotonda coprono un’area di 5163 mq e si trovano ai margini del centro storico di Padova, a ridosso delle mura cinquecentesche e del bastione della Gatta. Il giardino è chiamato “della rotonda” in quanto è stato progettato nell’area dove è stato costruito un monumentale serbatoio pensile che presenta una base a forma circolare, da qui è stato chiamato “Rotonda”. Lo stile dei giardini della Rotonda è particolarissimo in quanto si colloca nella fase di transizione tra Liberty e Déco, ma ha anche elementi di classicismo novecentesco. L’impianto architettonico in generale è invece di corrente tardo-barocca, ma anche classica. Le aiuole principalmente sono state oggetto di una riqualificazione per ricostruire al giardino la sua struttura originaria, insieme ai percorsi più facilmente percorribili. Un nuovo sistema di irrigazione, nonché una scelta accurata delle specie.
I lavori di restauro sono stati realizzati dal Settore Verde del Comune di Padova, in collaborazione con il Tavolo tecnico del Verde, il Comitato Mura di Padova, il Gruppo Giardino Storico – Università degli Studi di Padova, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso grazie ad un finanziamento della Fondazione Cariparo.
Appuntamento per l’inaugurazione il 21 marzo alle 11.30, a tale inaugurazione prenderanno parte: Antonio Bressa, assessore a verde, parchi e agricoltura urbana; Chiara Gallani, consigliera comunale delegata a “100 Climate Neutral Cities”; Gilberto Muraro, presidente Fondazione CariparoCiro Degl’Innocenti, dirigente Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana; Antonella Pietrogrande, coordinatrice Gruppo Giardino Storico Università di Padova; Fabio Bordignon, segretario Comitato Mura e Francesca Verrecchia, presidente Consulta 1 Centro.
Tag: Giardini della rotonda Padova, Inaugurazione giardini della rotonda Last modified: Marzo 19, 2024