Scritto da 3:23 pm Padova, Cronaca

Maxi Controllo Notturno a Padova: Scongiurati Gravi Incidenti Stradali Legati ad Alcol e Sostanze Stupefacenti

Nella notte tra l’8 e il 9 marzo, le forze dell’ordine di Padova hanno condotto un ampio controllo in via San Marco, focalizzato sulla prevenzione di gravi incidenti stradali causati dall’abuso di alcol e dall’assunzione di sostanze stupefacenti da parte degli automobilisti.

Di Daniel Caria

L’operazione, condotta dalla Polizia Stradale in collaborazione con le Volanti, la Polizia Locale e il personale della Protezione Civile, ha identificato e monitorato la presenza di possibili conducenti privi dei requisiti necessari per mettersi al volante.

Con l’arrivo della bella stagione, tali servizi di controllo verranno ulteriormente potenziati e estesi a tutte le principali arterie della provincia di Padova. L’obiettivo è ridurre al minimo i rischi legati alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

Durante il maxi controllo notturno, sono state identificate complessivamente 95 persone, di cui 14 risultate positive all’alcoltest. Tra queste, due persone sono risultate positive anche alle sostanze stupefacenti. Cinque automobilisti, oltre al ritiro della patente, hanno ricevuto una denuncia.

Tra i casi più gravi figura un 28enne di Saonara con un tasso di alcol nel sangue pari a 1.01 g/lt, mentre un trentacinquenne di Vigonza, agente di commercio, è stato fermato con la stessa percentuale, oltre il doppio del limite consentito dal Codice della Strada. Un ingegnere bolognese di trent’anni è risultato positivo sia all’alcoltest (0.96 g/lt) che alla cannabis, con conseguente denuncia per guida in stato d’ebbrezza.

Anche una donna di 43 anni, consulente finanziaria, è stata denunciata per guida in stato d’ebbrezza con un tasso di 0.98 g/lt. Un trentaduenne di Noventa, impiegato, è risultato positivo all’alcol e alla cannabis, ma il suo tasso alcolemico di 0.71 g/lt gli ha evitato la denuncia diretta.

Gli altri conducenti positivi all’alcoltest hanno subito il ritiro della patente con tassi inferiori allo 0.80 g/lt. Tra di loro, un barista di 38 anni di Camponogara, un ingegnere di Fiesso d’Artico, un trentenne di Vigonovo, una donna di Scorzè, un trentottenne proveniente da un ristorante, un 47enne di ritorno da un pub, un trentunenne da un ristorante, un 55enne da un locale e un ventunenne.

Questi controlli mirati dimostrano l’impegno delle autorità nel preservare la sicurezza stradale e sottolineano la necessità di responsabilità da parte di tutti gli utenti della strada per prevenire incidenti gravi e garantire la sicurezza di tutti.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Marzo 10, 2024
Close