Scritto da 4:03 pm Padova, Cultura

Il festival CamminaMenti esplora i mondi della letteratura per bambini e ragazzi

Dal 17 al 19 maggio 2024, Cittadella si trasforma in una capitale della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza con il festival CamminaMenti.

di “Andrea Scordino

Il primo festival del libro dedicato ai bambini e ragazzi che coinvolge la provincia di Padova è ormai realtà: si chiama Camminamenti e si svolgerà nel comune di Cittadella dal 17 al 19 maggio.
A darne l’annuncio ufficiale è stato il sindaco di Cittadella, Luca Pierobon, durante la conferenza stampa tenuta venerdì 16 febbraio: “ Camminamenti è un festival che vuole essere ambizioso, a cui già si è cominciato a lavorare da diversi mesi, coinvolgendo oltre 1500 alunni e centinaia di insegnanti. C’è stato un grande lavoro preparatorio perché si vuole riportare le persone, e soprattutto i bambini e ragazzi, ad amare il libro, a poterlo sfogliare, a leggerlo e a viverlo”.
“Quando abbiamo raccontato il progetto alle scuole, la risposta è stata immediata”, dice Lisa Fantinato, libraia della Libreria Indipendente Lester e Bob di Citaddela e organizzatrice del Festival, che dichiara: “Il festival ha trovato un grandissimo riscontro da parte del pubblico e soprattutto delle scuole alle quali è stato proposto. Le nostre quattro scuole dell’infanzia hanno aderito in massa. Saranno presenti poi le primarie dei vari plessi con molte classi che stanno già lavorando ai libri degli autori; la scuola secondaria di primo grado ha più di una decina di classi coinvolte e i licei di Cittadella non potevano mancare”.
Marianna Balducci, famosa illustratrice riminese, sta dando un prezioso contributo al festival Camminamenti, grazie ad un laboratorio di fotografia istituito per gli studenti del Liceo Artistico di Cittadella.
L’autrice Federica Ortolan alla conferenza stampa ha fatto presente quanto sia “importante la collaborazione tra agenzie educative: la famiglia, la scuola, la libreria, il Comune e i luoghi della Città messi a disposizione per raggiungere l’obiettivo dell’educazione alla lettura”.
Dalle prime anticipazioni rilasciate da Marta Bracciale, altra organizzatrice del festival, sembra sia prevista un’anteprima speciale giovedì 16 maggio con due ospiti di caratura internazionale: Colas Gutman e Marc Boutvant, celebri per la famosa serie “Cane Puzzone” amata dai bambini.
Il nome Camminamenti è un chiaro richiamo al cammino da fare nell’unica città in Europa circondata dalle mura che conserva ancora un sentiero interamente percorribile, un sentiero adatto ai più giovani, da percorrere attraverso le storie e le avventure dei libri.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 27, 2024
Close