In caso positivo possibile ricandidatura di Zaia. Il presidente della regione Veneto Luca Zaia, sottolinea che in caso positivo non sarebbe l’unico a beneficiare dell’emendamento. Favorevole anche il sindaco di Padova Sergio Giordani.
di “Andrea Scordino“
Scontro tra la maggioranza riguardo il terzo mandato: non è stato raggiunto l’accordo con Forza Italia e Fratelli d’Italia sull’emendamento proposto dalla Lega che consentirebbe i sindaci di grandi città e presidenti di Regione a candidarsi per tre volte. Si voterà domani in Commissione Affari Costituzionali del Senato e potrebbero arrivare anche i voti del Pd.
A beneficiare della proposta del leader del Carroccio, molte cariche politiche in ballo per un terzo mandato, tra cui il presidente Zaia. Quest’ultimo è ritornato sull’argomento sottolineando che questo emendamento non è stato proposto esclusivamente per la sua carica. Ci sono anche i due presidenti di Regione uscenti dell’Emilia-Romagna e Campania, Stefano Bonaccini e Vincenzo De Luca, che nel Pd hanno un certo peso. E anche il presidente ligure Giovanni Toti. Queste sono le uniche due cariche con limite alla candidatura. Anche il sindaco di Padova Sergio Giordani si è detto favorevole alla proposta.
Last modified: Aprile 8, 2024