Scritto da 3:31 pm Italia, Politica

Terzo mandato: la maggioranza in disaccordo, ma si vota domani in Senato

In caso positivo possibile ricandidatura di Zaia. Il presidente della regione Veneto Luca Zaia, sottolinea che in caso positivo non sarebbe l’unico a beneficiare dell’emendamento. Favorevole anche il sindaco di Padova Sergio Giordani.

di “Andrea Scordino

Scontro tra la maggioranza riguardo il terzo mandato: non è stato raggiunto l’accordo con Forza Italia e Fratelli d’Italia sull’emendamento proposto dalla Lega che consentirebbe i sindaci di grandi città e presidenti di Regione a candidarsi per tre volte. Si voterà domani in Commissione Affari Costituzionali del Senato e potrebbero arrivare anche i voti del Pd.

A beneficiare della proposta del leader del Carroccio, molte cariche politiche in ballo per un terzo mandato, tra cui il presidente Zaia. Quest’ultimo è ritornato sull’argomento sottolineando che questo emendamento non è stato proposto esclusivamente per la sua carica. Ci sono anche i due presidenti di Regione uscenti dell’Emilia-Romagna e Campania, Stefano Bonaccini e Vincenzo De Luca, che nel Pd hanno un certo peso. E anche il presidente ligure Giovanni Toti. Queste sono le uniche due cariche con limite alla candidatura. Anche il sindaco di Padova Sergio Giordani si è detto favorevole alla proposta.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 8, 2024
Close