Scritto da 3:10 pm Padova, Attualità

Più banchi vuoti nelle scuole a Padova:1300 iscrizioni in meno rispetto ad un anno fa.

1300 studenti in meno a settembre nelle scuole padovane: gli Uffici provinciali si preparano a misure per evitare delle chiusure.

di “Andrea Scordino

Nelle scuole padovane ci saranno 1300 alunni in meno, secondo le stime che arrivano dalle iscrizioni per l’ anno scolastico 2024-25. Ci saranno sempre meno bambini e ragazzi a riempire le aule di scuola.

All’incirca sono 500 alunni in meno per ogni ordine di istituto, che costringe l’Ufficio scolastico provinciale ad organizzare sia classi che docenti. I numeri mostrano chiaramente l’inverno demografico che sta attraversando un po’ tutta la penisola: facendo una differenza tra l’anno scolastico in corso e quello successivo alle elementari si contano 401 alunni in meno. Alle medie invece le iscrizioni sono calate di circa 543 unità, alle superiori 400. Le scuole padovane a settembre avranno 21.559 studenti a fronte dei 22.903 attuali. Gli uffici provinciali sono ad un bivio: il calo delle nascite mette in discussione la creazione di alcune classi, in quanto il numero minimo di iscrizione richiesto è di 15 alunni. La normativa però prevede le classi in deroga, ovvero uno strappo alla regola che ne permette la composizione. Questo evita la chiusura delle scuole in paesi con densità abitativa bassa o l’accorpamento di più classi, con il rischio di un sovraffollamento delle sezioni.

Un’altra stima importante che ci dà una fotografia delle scuole padovane riguarda la scelta delle scuole superiori: sempre più ragazzi scelgono istituti tecnici anziché le diverse offerte proposte dai licei. Questa tendenza è giustificata dal fatto che i ragazzi dopo la formazione tecnica lavorerebbero prima rispetto ad altre formazioni, con un iter formativo più lungo.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 13, 2024
Close