Scritto da 2:31 pm Padova, Politica, Uncategorized

Al via i lavori per Sir2: iniziate le immissioni in possesso

Iniziati gli espropri per la realizzazione della linea Sir2. Il comune traccia il confine e acquisisce i terreni per la realizzazione dell’opera.

di “Andrea Scordino

Sono iniziate ieri (12 febbraio) le operazioni di immissione in possesso per la realizzazione di Sir2, la linea tranviaria Rubano – Vigonza.

L’immissione in possesso è la procedura con cui si certifica che i comuni prendono in possesso il bene, certificandone il passaggio di proprietà. Le operazioni di ieri sono state condotte da uno staff tecnico: topografi e tecnici dei settori comunali, per posizionare dei picchetti e delimitare il confine dell’area da acquistare interessata alla realizzazione dell’opera. L’immissione in possesso di ieri è iniziata a Rubano nell’area al confine con il Comune di Mestrino tra via Pria Fosca, via Palù, via Geremia e la Strada Regionale 11, dove sorgeranno il capolinea della linea Sir2, il deposito e l’officina.

La sindaca di Rubano Sabrina Doni ha dichiarato: «Iniziano concretamente le operazioni per la realizzazione di quest’opera che cambierà il volto del nostro territorio. Una linea che renderà Rubano sempre più vicina alla città di Padova, una linea per muoversi in maniera sostenibile, rapida ed efficiente che i cittadini e le cittadine attendono con trepidazione».

“L’immissione in possesso è un passaggio necessario a definire la proprietà delle aree per poterle consegnare alle aziende che dovranno realizzare i lavori”, ha detto il Rup Diego Galazzo.

“Da qui prende il via la realizzazione di un’opera strategica non solo per Padova ma anche per i comuni che il Sir 2 unirà Rubano e Vigonza, e per tutte le persone che si muovono ogni giorno nel nostro territorio”, ha dichiarato l’assessore alla mobilità del Comune di Padova Andrea Aragona.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 14, 2024
Close