Scritto da 3:04 pm Padova, Attualità

Padova, Arcella: al via i lavori per la nuova piazza Azzurri.

Un nuovo progetto per il quartiere Arcella: La nuova piazza Azzurri d’Italia ospiterà il mercato di via Pierobon.

di “Andrea Scordino

Iniziano i lavori per la costruzione della nuova piazza Azzurri nel quartiere Arcella, a Padova. “Non sarà un cantiere particolarmente ingombrante perché garantiremo sempre il passaggio delle auto” ha dichiarato il vicesindaco di Padova, Andrea Micalizzi.Per realizzare la piazza Azzurri d’Italia, sono stati investiti 400 mila euro e un totale di cinque mesi di lavori serviranno per il completamento dell’opera.

“Il progetto prevede un ampliamento dei metri quadri di superficie verde: da 1500 metri quadri di superficie verde si arriverà a un totale di 1900 metri quadri di verde. È prevista l’installazione di una grande aiuola con cerchi olimpici come elemento caratteristico della piazza nuova piazza Azzurri d’Italia. “L’aumento del verde sarà sostenuto dalla piantumazione di 10 nuovi alberi: si passerà dagli attuali 21 alberi a 31. I posti auto passeranno da 83 a 84 con l’installazione di un quinto stallo per i disabili. I rastrellieri per le bici passeranno dai 3 attual a 8. Dato che la nuova piazza ospiterà il mercato, abbiamo disegnato il nuovo layout così da contenere i 47 posti dei banchi degli ambulanti“.

Sempre nella stessa zona,Il vice sindaco ricorda che è prevista la ricostruzione della palazzina ex Coni, che diventerà un centro culturale: “La gara per l’aggiudicazione dei lavori sta per chiudersi e dopo gli ultimi adempimenti burocratici si potrà iniziare con la demolizione”. Dopo l’ex Coni, anche l’ex Configliachi verrà riqualificato: “diverrà un centro civico con spazi espositivi, zone di coworking a disposizione delle associazioni” ha affermato Micalizzi. Nel complesso, i tre progetti rientrano nel piano di ripensamento e urbanizzazione del quartiere Arcella finanziato con 15 milioni del Pnrr.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 8, 2024
Close