E’ venuto a mancare sabato 3 febbraio, Gustavo Millozzi, uno dei maestri più influenti della fotografia, a Padova e in Italia.
di” Andrea Scordino“
Chi era Gustavo Milozzi
Nato a Torino nel 1934, Gustavo Millozzi si trasferisce a Venezia nel 1940 e inizia la sua carriera fotografica nel Circolo Fotografico La Gondola. Nel 1962 si trasferisce a Padova e fonda il Fotoclub Padova, diventando un punto di riferimento per la fotografia italiana.
Millozzi è stato sia un fotografo di talento e un instancabile promotore della cultura fotografica. Ha organizzato mostre, concorsi e rassegne, tra cui FotoPadova, un grande evento annuale che ha richiamato fotografi e pubblico da tutta Italia.
Le sue fotografie, in particolare quelle scattate a Venezia tra la fine degli anni ’50 e la metà degli anni ’60, sono iconiche e spesso definite neorealiste. Millozzi stesso si sentiva più vicino alla corrente umanista e alla École de Venise.
Oltre a Venezia, ha esplorato anche la terraferma, realizzando reportage come “Terre”, che denunciava il degrado ambientale di Porto Marghera.
Millozzi è stato un uomo poliedrico e un maestro per generazioni di fotografi. La sua scomparsa è una grave perdita per la fotografia italiana e per la città di Padova.
Gustavo Millozzi è stato un esempio di impegno e dedizione alla fotografia. Il suo lavoro ha contribuito a far conoscere e apprezzare la fotografia italiana in tutto il mondo.
Last modified: Febbraio 5, 2024