Scritto da 5:02 pm Padova, Attualità

Delibera del comune di Padova: al via due nuovi studentati alla stanga e all’ex Ifip

residenza universitaria

Al via il progetto per le due residenze universitarie. Saranno 704 i posti letto disponibili.

di “Andrea Scordino

È arrivato il via libera del comune di Padova  per la realizzazione di due nuovi studentati in città. Approvati i progetti per realizzare le due residenze studentesche che sorgeranno rispettivamente, una in via Turazza zona Stanga, mentre l’altra nell’area ex Ifip nella zona della stazione.

Grazie al rilascio del permesso a costruire – ha spiegato ieri l’assessore all’Edilizia privata Antonio Bressa – l’iter autorizzatorio da parte del Comune è terminato.

Le residenze universitarie

Il permesso a costruire è stato ottenuto dalla società Phpenix SrL per lo studentato che sorgerà in via Turazza, con 160 camere e 230 posti letto. Il 5% dei posti sarà gestito dall’Esu che assegnerà i posti disponibili agli studenti vincitori delle borse di studio. L’opera prevede l’intervento di demolizione parziale, ampliamento e ristrutturazione di un immobile dismesso, in passato usato per uffici. L’immobile si trova all’interno del complesso immobiliare “San Gregorio”.

Più amplio sarà invece il progetto all’interno dell’ex area Ifip: 474 posti letto per il nuovo studentato. Ad aggiudicarsi il permesso a costruire, l’imprenditore edile Agostino Candeo e alcuni suoi soci, i quali, oltre la nuova residenza universitaria realizzeranno la costruzione della residenza per anziani “Senior house”.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 3, 2024
Close