Scritto da 8:31 pm Piove di Sacco, Cronaca

Piove di Sacco, minaccia l’autista dell’autobus e afferra il volante: denunciato un 32enne

Piove di Sacco (sabato, 26 aprile 2025) — Un 32enne di origine nigeriana, residente a Padova, è stato denunciato dai Carabinieri di Piove di Sacco per minaccia a incaricato di pubblico servizio, interruzione di pubblico servizio e attentato alla sicurezza dei trasporti.

di Virginia Spennacchio

Secondo la ricostruzione fornita dalle forze dell’ordine, l’uomo, sorpreso senza biglietto a bordo di un autobus della linea Chioggia–Padova, avrebbe reagito in modo aggressivo, minacciando il conducente e tentando di afferrare il volante del mezzo. Il gesto ha causato una brusca sterzata e ha costretto l’autista a fermare il veicolo, mettendo in difficoltà e in potenziale pericolo i passeggeri presenti.

Il personale di Busitalia ha immediatamente contattato il 112. I Carabinieri sono intervenuti in pochi minuti, riportando la calma e permettendo la ripresa del servizio, seppur con qualche ritardo. Nessuno tra i passeggeri è rimasto ferito, ma alcuni hanno manifestato comprensibile spavento per quanto accaduto. Alcuni testimoni hanno riferito che l’uomo era apparso agitato già al momento della salita sul mezzo.

Le successive indagini hanno confermato la dinamica dei fatti. Il 32enne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Padova ed è ora in attesa di ulteriori provvedimenti. L’episodio ha riacceso l’attenzione sulla sicurezza del trasporto pubblico locale, in particolare sulla necessità di garantire maggiore tutela agli autisti e ai passeggeri in caso di situazioni di emergenza.

Non si esclude che l’azienda di trasporto possa valutare di costituirsi parte civile nel procedimento penale. Intanto, il sindacato degli autisti ha espresso solidarietà al collega coinvolto e ha chiesto un incontro urgente con la dirigenza per discutere nuove misure di prevenzione, come la presenza più frequente di controllori e l’installazione di telecamere a bordo dei mezzi.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 26, 2025
Close