Abano Terme (martedì, 22 aprile 2025) — Dal 22 marzo al 21 settembre 2025, il Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme ospita una mostra dal forte impatto visivo ed emotivo: “Women Power. L’universo femminile nelle fotografie dell’Agenzia Magnum dal dopoguerra a oggi”. Un percorso espositivo che attraversa oltre settant’anni di storia attraverso lo sguardo di fotografe e fotografi di fama internazionale.
di Virginia Spennacchio
Curata da Walter Guadagnini e Monica Poggi, la mostra nasce dalla collaborazione tra CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia e Magnum Photos, ed è promossa dal Comune di Abano Terme in collaborazione con CoopCulture. L’esposizione propone sei nuclei tematici che approfondiscono diversi aspetti dell’esperienza femminile: la famiglia, la crescita, l’identità, la bellezza, l’impegno politico e la guerra.
In mostra ci sono scatti realizzati da figure storiche come Inge Morath, Eve Arnold e Susan Meiselas, ma anche da giovani autrici contemporanee che raccontano la condizione femminile in contesti culturali e geografici diversi. Non mancano le immagini di grandi fotografi come Robert Capa o Ferdinando Scianna, che offrono ulteriori punti di vista sulla rappresentazione delle donne, tra intimità quotidiana e attivismo.
Oltre a celebrare la fotografia al femminile, l’esposizione diventa un’occasione per riflettere su emancipazione, diritti e rappresentazione.
Last modified: Aprile 22, 2025