Scritto da 12:17 am Padova, Eventi/Spettacolo, Sport, Sport home page, Top news home page

Dai campi al grande schermo: un cortometraggio racconta l’amore per il Padova

PADOVA (sabato, 1 marzo 2025) – I riflettori si riaccendono sul Padova, ma questa volta non sul campo: l’Acb Mario Merighi lancia un progetto innovativo, un cortometraggio che celebra la passione dei più giovani per il biancoscudo.

di Silvia Cannas Simontacchi

L’idea nasce da Gianfranco Borsatti, presidente dell’Acb, in collaborazione con Federico Chinello. Dopo aver coinvolto centinaia di ragazzi nelle giornate allo stadio e promosso eventi di successo come il Piazzola Young Festival e uno spettacolo teatrale al Don Bosco, l’attenzione ora si sposta sul grande schermo.

Il corto, della durata di circa dieci minuti, racconterà il legame speciale tra i giovani tifosi e il Padova. La regia è affidata ad Andrea Corazza, talentuoso laureando in Communication Strategy con 16 premi internazionali già all’attivo, affiancato da Alessia Pinton, studentessa di Storia dell’Arte.

Il progetto punta a coinvolgere gli studenti di Padova e provincia, facendo vivere loro l’emozione dello stadio Euganeo e l’orgoglio di tifare per la squadra della propria città. E chissà, magari il corto potrebbe arrivare fino alla Biennale di Venezia, seguendo le orme di quello dedicato lo scorso anno a Nicolò Fagioli.

Il lancio ufficiale è avvenuto nella suggestiva sede del club Motori Biancoscudati a Taggì di Villafranca, tra cimeli motoristici che raccontano 60 anni di storia. Presenti all’evento, oltre a Borsatti e ai rappresentanti dell’Acb, anche Carlo Sabatini, responsabile del settore giovanile del Calcio Padova, e Gianni Potti, consigliere con delega alla comunicazione.

Un altro passo per avvicinare le nuove generazioni ai colori biancoscudati. Perché a Padova il tifo è una storia che merita di essere raccontata. Anche sul grande schermo.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Marzo 1, 2025
Close