MONTEGROTTO TERME, PADOVA (lunedì 17 Giugno 2024) – Sarà una scuola all’avanguardia, capace di rispondere alle esigenze didattiche di oggi e di domani, ma anche di diventare un punto di riferimento per la comunità.
di “Andrea Scordino“
La giunta comunale di Montegrotto Terme ha approvato il progetto definitivo per la ricostruzione e l’ampliamento della scuola primaria Don Milani di Turri.
L’edificio avrà un’agorà centrale con ampie vetrate che si affacciano sul giardino e sul campo polivalente esterno. Una gradinata, che fungerà anche da scala e da spazio didattico, collegherà l’agorà al primo piano. Le aule saranno dotate di pareti mobili che potranno essere aperte per creare ambienti più grandi e favorire il lavoro di gruppo. Il progetto è stato pianificato dall’architetto di fama internazionale Giuseppe Cappocchin.
Un investimento di 3,5 milioni di euro per un edificio moderno e flessibile che guarda al futuro della comunità. La nuova scuola Don Milani non sarà solo un luogo di istruzione, ma anche un centro di aggregazione per la comunità. La palestra e la sala polivalente saranno a disposizione dei cittadini anche al di fuori dell’orario scolastico, per attività sportive, culturali e ricreative. L’inizio dei lavori è previsto per la fine dell’anno e si concluderanno per il 2026.
Con la Don Milani facciamo un progetto di lungo periodo. Una scuola con un’architettura flessibile, che integra gli spazi esterni con quelli interni, sarà un punto nevralgico della comunità di Turri e un fattore di attrazione per bambini che da altri comuni sceglieranno questa scuola, afferma il sindaco di Montegrotto Riccardo Mortandello
Tag: Padova Last modified: Giugno 17, 2024