Scritto da 2:18 pm Padova, Cronaca

Stato di Allerta per criticità Idrogeologica e Idraulica in Veneto

PADOVA (mercoledì 12 giugno 2024) – Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica, decretando lo stato di attenzione per rischio idrogeologico per temporali valido fino alle 9:00 di domani, 13 giugno, in tutti i bacini del Veneto ad eccezione dell’Alto Piave bellunese. Questo avviso è stato emesso a causa della possibilità di forti temporali, grandinate e raffiche di vento che potrebbero interessare la regione nelle prossime ore.

Di Daniel Caria

Per quanto riguarda le altre prescrizioni, valide fino alle 14:00 di domani, rimane confermato lo stato di attenzione per rischio idraulico nei bacini Adige-Garda e Monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige, Basso Brenta – Bacchiglione. Questo è dovuto al permanere di livelli sostenuti lungo l’asta del fiume Adige, con puntuali criticità al corpo arginale che interessano il tratto a valle di Boara Pisani in provincia di Padova.

Previsioni Meteo

Le previsioni meteo di ARPAV indicano che la parte finale della perturbazione che ha interessato la regione negli ultimi giorni transiterà sulla regione nella mattinata di domani. Tra il pomeriggio e la sera di oggi, 12 giugno, e la mattina di giovedì, 13 giugno, è prevista un’ulteriore fase di tempo instabile. Sono attese precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, con la possibilità di fenomeni intensi caratterizzati da forti rovesci, grandinate e raffiche di vento, in particolare tra Prealpi e pianura. Nel corso della mattinata di domani, le precipitazioni tenderanno a diradarsi e attenuarsi.

Si raccomanda alla popolazione di prestare attenzione agli aggiornamenti meteorologici e agli avvisi della Protezione Civile, limitando gli spostamenti nelle zone maggiormente a rischio. È importante evitare le aree soggette a possibili allagamenti e prestare particolare attenzione alla stabilità degli argini fluviali.

In caso di emergenza, contattare immediatamente i numeri di emergenza e seguire le indicazioni delle autorità locali.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 12, 2024
Close