Scritto da 12:48 pm Padova, Cronaca

Udienza Preliminare per Filippo Turetta: Accuse di Omicidio volontario aggravato

PADOVA (mercoledì 12 giugno 2024) – Nel cuore dell’estate, il 15 e il 18 luglio, si terranno le udienze preliminari a carico di Filippo Turetta, il giovane di Torreglia accusato dell’omicidio di Giulia Cecchettin. Il delitto, avvenuto l’11 novembre dello scorso anno, ha scosso profondamente l’opinione pubblica italiana. Dopo un pomeriggio trascorso insieme in un megastore nel veneziano e una cena, il tragico evento si è consumato tra i comuni di Vigonovo e Fossò.

Di Daniel Caria

Il Gup di Venezia, Claudia Maria Ardita, ha fissato le date dell’udienza, mentre Turetta è attualmente recluso nel carcere di Verona. Il pubblico ministero Andrea Petroni ha richiesto il rinvio a giudizio, portando rapidamente all’udienza preliminare di luglio. I familiari di Giulia Cecchettin saranno rappresentati legalmente da Stefano Tigani per il padre Gino Cecchettin e Nicodemo Gentile per la sorella Elena Cecchettin.

Le Accuse

Filippo Turetta è accusato di omicidio volontario aggravato da premeditazione, crudeltà, efferatezza e stalking. Secondo l’accusa, Turetta avrebbe pianificato il delitto e l’occultamento del cadavere. Avrebbe acquistato in anticipo il materiale necessario per legare il corpo della sua ex fidanzata e i sacchetti per disfarsi del cadavere.

L’ordinanza descrive in modo crudo i dettagli del femminicidio, rendendolo uno dei casi più drammatici degli ultimi anni in Italia. L’omicidio è stato caratterizzato da almeno 75 fendenti che hanno martoriato il corpo di Giulia Cecchettin, una studentessa esile, a pochi giorni dalla discussione della sua tesi di laurea. Con tali elementi, se le accuse saranno confermate, Turetta rischia una pena severissima.

Il rapido inizio del processo è un segnale forte per l’opinione pubblica, che ha seguito il femminicidio in diretta e ha sofferto per la tragedia vissuta da Giulia Cecchettin. La brutalità del crimine e la sofferenza inflitta alla giovane vittima hanno scosso profondamente la comunità, rendendo questo caso emblematico della lotta contro la violenza di genere.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 12, 2024
Close