Il 17 giugno prenderà il via un altro importante cantiere per il sistema Smart di Padova con l’inizio dei lavori nel piazzale della stazione. Questo progetto, realizzato dall’impresa Vittadello Spa, rappresenta uno snodo cruciale per il miglioramento del trasporto pubblico locale, intersecando le tre linee principali: Sir1, Sir2 e Sir3. Nel piazzale verrà costruito un anello ad alta capacità con diverse banchine di fermata, in grado di gestire una maggiore presenza di veicoli e facilitare il passaggio di diverse linee.
Di Daniel Caria
L’anello sarà composto da due vie di corsa parallele e due curve laterali, da cui si dirameranno i collegamenti con la linea esistente e con le due nuove linee in costruzione. La prima macrofase dei lavori, prevista per l’estate 2024, coinvolgerà la realizzazione delle vie di corsa e delle opere civili, mentre la seconda macrofase, nell’estate 2025, riguarderà i collegamenti e la parte impiantistica.
Durante la prima fase, il cantiere interesserà la corsia automobilistica sul lato nord del piazzale, chiudendo il transito alle automobili provenienti da via della Pace. La viabilità sarà modificata per chi arriva da questa via, indirizzando il traffico verso via Codalunga o via Avanzo per utilizzare l’ingresso nord della stazione. Il traffico proveniente da Corso del Popolo e viale Codalunga non subirà modifiche significative. Inoltre, Metropark e Bicipark rimarranno aperti e accessibili, senza interferenze con le linee di autobus che transitano nel piazzale.
L’assessore alla mobilità Andrea Ragona ha enfatizzato l’importanza di questo cantiere come parte integrante della rigenerazione dell’area della stazione e del sistema di trasporto pubblico di Padova. Ragona ha sottolineato come i nuovi lavori, uniti ai progetti per le aree ex IFIP e PP1 e alla nuova stazione in fase di sviluppo, contribuiranno a un nuovo volto per la zona, migliorando l’accessibilità e la connessione con il resto della città.
Diego Galiazzo, Rup del Sir2, ha evidenziato l’importanza dell’anello della stazione per l’interoperabilità dei mezzi e delle infrastrutture, permettendo una gestione efficiente delle linee Sir1, Sir2 e Sir3. Questo sistema metropolitano a rete prevede la futura composizione di otto diverse linee, garantendo una maggiore capacità e gestione del traffico.
Giacomo Fasolato, responsabile di Vittadello Spa, ha assicurato che il cantiere sarà suddiviso in fasi per minimizzare l’impatto sulla viabilità e sui trasporti. Mario Annicchiarico, direttore tecnico del cantiere per il Sir2 lotto est, ha confermato che durante la prima fase, gli spazi per biciclette, taxi e mezzi di soccorso rimarranno accessibili, con eventuali modifiche alla viabilità valutate in corso d’opera.
Last modified: Giugno 12, 2024