Scritto da 6:53 am Padova, Cultura

Villa Molin aperta per un’innovativa art experience

PADOVA (mercoledì 5 giugno) – Martedì 11 giugno, Villa Molin apre le sue porte per una visita alla villa e al parco in fiore. Situata tra il centro di Padova e i Colli Euganei, Villa Molin conserva ancora il suo aspetto originario secondo il progetto del 1597 di Vincenzo Scamozzi, pertanto visitarla è una vera esperienza all’interno della storia.

di Silvia Argento

Villa Moli si trova nella località di Mandria, progettata nel 1597 dall’architetto vicentino Vincenzo Scamozzi (1548 – 1616) che fu architetto, scenografo, trattatista. A Venezia fu la figura più importante tra Andrea Palladio e Baldassare Longhena.

È stata costruita dall’ambasciatore della Serenissima Niccolò Molin e rappresenta uno dei migliori esempi di villa Veneta perfettamente conservata. I visitatori potranno visitare le sale, colme di affreschi e anche il parco. Ma la visita non sarà come tutte le altre ma come Art experience.

I visitatori possono infatti avvicinarsi, toccare ed esplorare virtualmente tutto ciò che vedono senza perdere il contatto con l’originale esposto. Si può visitare anche virtualmente con una delle VideoGuide, accessibili da casa o sul posto tramite un QR code.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Giugno 5, 2024
Close