Scritto da 5:45 pm Padova, Cronaca

Cento milioni di euro per sostenere famiglie e imprese venete colpite dall’alluvione: il contributo di Bcc Roma

PADOVA (martedì 4 giugno 2024) – Bcc Roma ha stanziato un plafond di cento milioni di euro per sostenere le famiglie e le imprese del Veneto che sono state duramente colpite dalle recenti alluvioni. Questo sostegno è destinato a tutte le persone e imprese, dalle micro alle piccole e medie imprese, che costituiscono la spina dorsale della filiera produttiva locale, inclusi i settori dell’agricoltura e del commercio. Questo intervento rappresenta un segnale tangibile di vicinanza e supporto per un territorio devastato dalle avversità atmosferiche.

Di Daniel Caria

Il piano di Bcc Roma prevede mutui chirografari a tasso agevolato per facilitare la ripartenza. Per i privati e le famiglie, l’importo massimo disponibile è di 50mila euro, da rimborsare in 120 mesi. Questi fondi sono destinati al rifacimento delle strutture interne ed esterne, delle parti fisse degli edifici danneggiati, dei complementi d’arredo e dei mobili, nonché per l’acquisto di veicoli e motocicli.

Per le aziende, il tetto massimo del finanziamento sale a 200mila euro, sempre rimborsabili in 120 mesi. Inoltre, è prevista un’apertura di credito in conto corrente fino a 30mila euro per la gestione delle prime emergenze. Questi finanziamenti sono destinati non solo a coprire i danni ai beni mobili e immobili, ma anche per l’approvvigionamento delle scorte e la riparazione delle attrezzature.

Il Presidente di Bcc Roma, Maurizio Longhi, ha ribadito l’impegno della banca nel sostenere i territori, sottolineando come la Banca abbia instaurato un dialogo costruttivo con le comunità locali, le famiglie e le PMI del Veneto sin dal loro arrivo nella regione nel 2015. Ha evidenziato il dinamismo economico del Veneto e l’importanza di supportare l’economia reale rappresentata da questi attori.

Per accedere ai finanziamenti, è necessario presentare un’autocertificazione entro il 30 settembre 2024, descrivendo i danni subiti e fornendo una stima dei costi di ripristino, accompagnata da specifici preventivi. Bcc Roma ha predisposto una procedura preferenziale per accelerare l’evasione delle domande, consentendo così ai beneficiari di riprendere le attività il prima possibile.

Al 31 marzo 2024, Bcc Roma conta in Veneto su una raccolta allargata di circa 3 miliardi di euro e impieghi per quasi 1,4 miliardi. I soci veneti sono 3850, mentre le agenzie operanti sul territorio sono 36. Questo dimostra l’importante presenza e l’impegno della Banca nel sostenere l’economia locale.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 4, 2024
Close