PADOVA (martedì 4 giugno 2024) – Padova e Milano fanno un passo avanti verso l’inclusività durante le elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Per la prima volta, le amministrazioni comunali di queste due città hanno deciso di eliminare le code divise per uomini e donne ai seggi elettorali. Questa scelta, pionieristica in Italia, è stata presa per non mettere in difficoltà le persone in transizione, che sui propri documenti hanno indicato un genere a cui non appartengono.
Di Daniel Caria
L’assessora ai servizi demografici di Padova, Francesca Benciolini, ha spiegato le ragioni di questa innovazione. Ha detto che, ad oggi, in modo completamente anacronistico, vale ancora la legge per cui sulla tessera elettorale di una donna sposata c’è il cognome del marito. Ha aggiunto che la stessa legge determina che gli elenchi siano divisi in uomini e donne, ma che in realtà basterebbe fare in ordine alfabetico. Ha sottolineato che molte persone in transizione hanno segnalato questa problematica, dicendo di non voler andare a votare perché si sentono a disagio.
Sebbene non sia un obbligo, l’amministrazione comunale ha fornito un’indicazione ben precisa ai presidenti di seggio, raccomandando di non suddividere più gli elettori in base al sesso. Questa indicazione è stata riportata anche nei manuali consegnati nei giorni scorsi durante le ultime riunioni di preparazione.
A Padova, la situazione degli scrutatori è sotto controllo. Durante l’incontro del 3 giugno, Benciolini ha chiarito che nella provincia mancano ancora molti presidenti di seggio, ma a Padova questo problema non esiste. Ha affermato che hanno già un elenco di persone che hanno confermato, ma che hanno anche una lista di back-up sia per i presidenti che per gli scrutatori da cui attingere eventualmente. Ha specificato che ci sono 449 nominativi iscritti regolarmente all’albo e 130 disponibilità di elettori oltre l’albo. Gli scrutatori guadagneranno 110 euro al giorno per il loro servizio.
Per chi avesse smarrito la tessera elettorale o completato gli slot disponibili, sarà possibile recuperarla presso gli uffici elettorali che saranno aperti con orari estesi: venerdì dalle 9 alle 18, sabato dalle 9 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23.
Last modified: Giugno 4, 2024