Scritto da 6:14 pm Padova, Attualità

Padova: l’abbattimento alberi per il nuovo tram solleva polemiche

PADOVA (giovedì 30 Maggio 2024) – Lavori in corso per le nuove linee del Tram, in questi giorni in via Vicenza, ma si rischia di perdere il verde presente in città.

di “Andrea Scordino

In via Vicenza, le motoseghe comunali sono al lavoro per abbattere circa un centinaio di alberi, per creare spazio per le rotaie delle nuove linee del tram Sir 2 e Sir 3. Nonostante i tentativi di salvaguardare il verde, come spiega l’assessore alla mobilità Andrea Ragona, il progetto prevede inevitabilmente la rimozione di molte piante. L’amministrazione però ha già previsto in futuro la possibilità di piantare altri alberi per ricreare il verde.
L’associazione “No Rotaie”, attraverso la portavoce Liliana Gori, denuncia l’impatto ambientale e sociale della costruzione, evidenziando la criticità dell’abbattimento durante la nidificazione degli uccelli. La legge lo vieta, salvo eccezioni per opere pubbliche come il tram, necessario per rispettare le scadenze del Pnrr. I lavori, che prevedono anche l’allargamento della strada, continueranno fino alla fine di maggio, con la perdita di circa trenta alberi. Ragona conclude rassicurando che si è cercato di preservare il più possibile la pista ciclabile e gli alberi dall’altra parte della strada.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Maggio 30, 2024
Close