Scritto da 2:39 pm Italia, Attualità

Paura ai Campi Flegrei: sciame sismico con picco di magnitudo 4.4, famiglie in strada e scuole chiuse

campi flegrei

ITALIA (martedì 21 Maggio 2024) – Ai Campi Flegrei si sono registrate più di 160 scosse sismiche durante la notte, quella da 4.4 di magnitudo, la più forte registrata negli ultimi 40anni.

di “Andrea Scordino

Tanta paura ai Campi Flegrei dove si è registrato un intenso sciamo sismico che ha portato allo sgombero di ben 39 famiglie tra i comuni di Pozzuoli e Bacoli in seguito ai danni riscontrati.

La prima scossa di magnitudo 3.5 si è registrata alle 19:51. La più forte invece si è avuta alle 20:10 ed è stata di mgnitudo 4.4, si tratta della scossa di terremoto più forte degli ultimi 40anni. Tantissime persone si sono riversate in strada per paura dei crolli, alcune hanno trascorso la notte in macchina, verso l’alba molte persone sono rientrate nelle loro abitazioni.

L’Osservatorio Vesuviano ha localizzato l’epicentro della sisma più forte nella zona della Solfatara nel comune di Pozzuoli. La forte scossa è stata avvertita anche nei comuni di Bacoli, Monte di Procida e nella città di Napoli.

Sospensione delle attività didattiche: per precauzione il sindaco di Bacoli ha deciso di chiudere le scuole. Sono scosse forti. Sono tante, ripetute. E capisco le vostre paure. Per questo, ho immediatamente convocato il Centro Operativo Comunale per affrontare tutte le eventuali criticità causate dalla ultime scosse di bradisismo. Ho deciso di chiudere tutte le scuole, pubbliche e private di Bacoli. E di ogni ordine e grado. È una chiusura precauzionale, per poter effettuare tutti i controlli necessari, ha scritto su Facebook il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 21, 2024
Close