ITALIA (sabato 18 Maggio 2024) – E’ atterrato in elicottero a Verona verso le 8:00 di questa mattina Papa Francesco. Ad accogliere il santo padre erano presenti diverse autorità civili e religiose tra cui il presidente della regione Luca Zaia, il presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana e il Vescovo Pompili.
di “Andrea Scordino“
Il pontefice insieme al vescovo Pompili è salito su una 500 bianca , scortata dalle forze dell’ordine, diretta a San Zeno, dove ad attenderlo c’era una grande folla composta da tanti bambini. Bergoglio ha benedetto la statua del Cristo, realizzata da Roberto Berizzi e si è diretto verso la basilica, dove più di un migliaio di fedeli lo attendevano per dare il loro benvenuto. Noi cristiani, ispirati dal Vangelo, impegniamoci a seminare ovunque un amore più forte dell’odio e della morte. Oggi c’è tanto odio nel mondo, ha concluso Bergoglio nel suo discorso alla Basilica.
Alle 10:15 Papa Francesco ha presieduto “Arena di Pace 2024” sul tema “Giustizia e Pace si baceranno”, un evento per riflettere e discutere di temi attuali come: migrazioni, ecologia integrale e stili di vita, lavoro economia e finanza, diritti e democrazia, disarmo. La cultura fortemente marcata dall’individualismo rischia sempre di far sparire la dimensione della comunità, dei legami vitali che ci sostengono e ci fanno avanzare, ha sottolineato Papa Francesco nel corso dell’evento.
Come accaduto anche durante la sua visita a Venezia in cui Bergoglio aveva incontrato le detenute del carcere della Giudecca, non manca nell’itinerario del Santo Padre la visita presso la Casa Circondariale di Montorio, dove Papa Francesco ha incontrato il personale di polizia penitenziaria, i detenuti e i volontari, a cui è seguito poi un pranzo in compagnia degli stessi detenuti.
Termina la visita a Verona la concelebrazione eucaristica prefestiva di Pentecoste allo stadio Bentegodi fissata alle ore 15:00.
Alle ore 17.45 l’elicottero del Papa si è rialzato in cielo per il rientro in Vaticano
Last modified: Maggio 18, 2024