Scritto da 6:49 pm Padova, Cronaca

Maltempo nel Padovano: Soccorsi e salvataggi in una notte di emergenze

PADOVA (giovedì 16 maggio 2024) – Fin dalla giornata di ieri, 15 maggio, i carabinieri del comando provinciale, con particolare attenzione alla Bassa Padovana e alla zona termale colpite dal maltempo, sono intervenuti a supporto delle amministrazioni locali. L’obiettivo principale è stato soccorrere le famiglie colpite dagli allagamenti e vigilare sulle strade invase da acqua e detriti per evitare ulteriori pericoli alla circolazione dei veicoli e alla sicurezza delle persone. Numerose sono state le segnalazioni giunte al 112, richiedendo interventi immediati.

Di Daniel Caria

Un intervento di particolare rilievo ha riguardato una donna di 75 anni di Pozzonovo. La signora ha chiamato il 112 segnalando di essere finita fuori strada e di non poter uscire dall’abitacolo a causa dell’acqua. Sul luogo dell’emergenza, in via Bassa a Monselice, è stata inviata una pattuglia della stazione di Battaglia Terme. La strada era invasa da acqua e fango a causa dell’esondazione di un grande canale di scolo. La donna, in contatto telefonico con i carabinieri, ha riferito di non riuscire ad aprire la portiera del lato guida poiché l’acqua aveva raggiunto lo sportello dell’auto.

I carabinieri hanno tentato di raggiungere il veicolo, ma hanno dovuto indietreggiare poiché l’acqua, in alcuni punti, arrivava fino al cofano dell’auto di servizio. Per evitare di rimanere bloccati, hanno allertato immediatamente la Protezione Civile locale per far sopraggiungere un mezzo idoneo al soccorso.

Durante l’attesa dell’arrivo della Protezione Civile, la donna è rimasta in contatto telefonico con il personale della centrale operativa per oltre un’ora e mezza. Ha espresso preoccupazione per le sue condizioni di salute, peggiorate con il peggioramento del meteo. Nel frattempo, i militari hanno cercato un mezzo adatto per il salvataggio, trovando un trattore agricolo in una cascina vicina. Guidato dal proprietario, il trattore è stato adattato con una pedana di legno sulle forche anteriori per garantire uno stabile appoggio per il recupero.

Mentre uno dei carabinieri continuava a rassicurare la donna al telefono, l’altro è salito sul trattore per raggiungerla e soccorrerla. Una volta messa in salvo, la 75enne è stata accompagnata a casa, dove i suoi familiari la attendevano. L’auto incidentata è stata lasciata in loco in attesa di una tregua del maltempo per poter essere recuperata.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 16, 2024
Close