PADOVA (giovedì 16 maggio 2024) – La situazione legata al maltempo nel Padovano sembra essere stata piuttosto critica, con danni diffusi in tutta la provincia a seguito delle violente precipitazioni avvenute nella tarda serata di ieri. Gli allagamenti hanno causato problemi significativi, con molte strade sommerse, rendendo difficoltoso il transito sia in città che nei comuni circostanti.
Di Daniel Caria
In città, si è registrata una serie di allagamenti più o meno gravi, con vie completamente sommerse e situazioni di disagio anche in ambito scolastico, come nel caso del liceo linguistico Fusinato Marchesi. I problemi non si sono limitati alla zona urbana, ma hanno coinvolto anche i comuni limitrofi, con particolare rilievo per la Bassa Padovana, dove località come Casale di Scodosia, Montagnana e Monselice hanno riportato danni significativi, inclusa una frana a Monselice nella strada dietro alla Rocca.
La situazione dei trasporti è stata fortemente compromessa, con la sospensione della circolazione ferroviaria sulle linee che collegano Vicenza a Padova, Schio e Treviso, a causa del rischio di esondazione dei fiumi Bacchiglione e Retrone. Le autorità competenti stanno lavorando per ripristinare la piena funzionalità della linea, nel frattempo si sono attivati percorsi alternativi per i treni ad alta velocità e sono stati organizzati servizi navetta con bus sostitutivi per i treni regionali.
In generale, la situazione evidenzia la vulnerabilità delle infrastrutture e la necessità di adeguarsi e prepararsi meglio alle sfide legate ai cambiamenti climatici, per mitigare i danni causati da eventi meteorologici estremi come questo.
Last modified: Maggio 16, 2024