PADOVA (martedì 7 maggio 2024) -La caduta di un albero nel giardino della scuola San Lorenzo da Brindisi, che ospita i bambini del nido “Il Trenino”, ha generato preoccupazione tra i genitori e sollevato questioni sulla sicurezza e la gestione dell’area da parte dell’amministrazione locale.
Di Daniel Caria
Fortunatamente, nessun bambino è rimasto ferito nell’incidente, ma l’episodio ha scatenato una serie di reazioni e richieste di chiarimenti da parte dei genitori.
Le educatrici hanno deciso di non far uscire i bambini in giardino fino a quando non sarà garantita la sicurezza dell’area, suscitando interrogativi tra i genitori sulla gestione della situazione da parte dell’amministrazione.
I genitori hanno espresso preoccupazione per la sicurezza dei loro figli e hanno sollevato diverse questioni riguardanti la manutenzione degli alberi nel giardino della scuola. In una lettera indirizzata all’amministrazione, hanno chiesto spiegazioni dettagliate sulle misure di sicurezza adottate e sulla valutazione dello stato degli alberi nel giardino.
In particolare, hanno evidenziato il fatto che l’amministrazione aveva comunicato di aver rimosso le parti morte e secche dell’albero caduto circa un mese prima dell’incidente, ma hanno espresso dubbi sulla completezza delle informazioni fornite e sulla necessità di una rivalutazione della sicurezza dell’area.
L’assessore al verde, Antonio Bressa, ha risposto alle preoccupazioni dei genitori assicurando che l’amministrazione comunale investe risorse significative nella sorveglianza e nella manutenzione del patrimonio arboreo della città, compreso il giardino della scuola San Lorenzo. Ha sottolineato che l’incidente è stato causato da condizioni meteorologiche imprevedibili e ha ribadito l’impegno dell’amministrazione per garantire la sicurezza dei cittadini, compresi i bambini e il personale scolastico.
Tuttavia, i genitori hanno espresso delusioni riguardo alla gestione complessiva della situazione da parte dell’amministrazione e hanno chiesto scuse per i disagi causati e un maggiore impegno nell’assicurare un servizio di qualità nei nidi comunali.
Last modified: Maggio 7, 2024