Scritto da 7:45 pm Padova, Cronaca

Carenza di medici di Medicina Generale nel Veneto: Una situazione preoccupante

PADOVA (mercoledì 1 maggio 2024) – Il Veneto si trova ad affrontare una significativa carenza di medici di medicina generale, con soli 6,4 dottori ogni 10.000 abitanti, contro la media nazionale di 7,1 professionisti per lo stesso numero di abitanti. Questo dato mette in evidenza una situazione critica, soprattutto considerando i confronti con altri paesi europei come il Portogallo, la Francia, la Germania e la Spagna, dove il numero di medici di base è molto più elevato.

DI Daniel Caria

Il convegno “La desertificazione dei servizi sociosanitari”, organizzato da Cia Veneto in collaborazione con Cittadinanzattiva, ha messo in luce questa emergenza durante la sua tenuta in Sala Paladin, a Palazzo Moroni. Secondo Gianmichele Passarini, presidente di Cia Veneto, la carenza di medici di base è solo una delle tante criticità del sistema sociosanitario regionale, che spesso non riesce a garantire servizi adeguati, specialmente nelle zone marginali. Lunghe liste di attesa per le visite specialistiche e la necessità per alcuni cittadini di compiere lunghi viaggi per accedere ai servizi sono solo alcune delle conseguenze di questa carenza.

Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, ha sottolineato l’importanza di affrontare questa crisi attraverso una collaborazione tra istituzioni, settore sanitario e cittadini. È essenziale adottare politiche che garantiscano un reale diritto alla salute per tutti i cittadini, ovunque vivano.

Giovanna Gazzetta, presidente di Anp (Associazione Nazionale Pensionati) Cia Veneto, ha avviato una raccolta firme per chiedere un rafforzamento del settore sanitario, con investimenti adeguati e assunzioni di personale. Senza un’inversione di tendenza, avverte Gazzetta, il sistema sarà destinato al collasso.

Arturo Lorenzoni, consigliere regionale, ha sottolineato l’importanza di fornire risposte efficaci alle esigenze della popolazione, specialmente nei comuni dove lo spopolamento è in aumento. Questo richiede un’immediata attenzione e azione da parte delle autorità regionali e locali per garantire la salute e il benessere di tutti i cittadini veneti.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 1, 2024
Close