PADOVA (mercoledì 1 maggio 2024) – Dal 30 aprile, il Parco Tito Livio vede l’entrata in funzione dei robot rasaerba, un’iniziativa innovativa e sperimentale promossa dal Comune, che potrebbe presto estendersi anche ai giardini delle scuole. Questa soluzione, nata da un accordo con l’Università, mira a migliorare il servizio di sfalcio del verde in maniera ecologica e efficiente.
Di Daniel Caria
L’assessore al verde, Antonio Bressa, sottolinea che l’obiettivo non è sostituire le squadre che già operano in città, ma affiancarle. Questa pratica, già consolidata all’estero, consente di liberare risorse e energie umane per affrontare operazioni di manutenzione del verde più complesse. Ogni robot avrà a disposizione un box apposito, videosorvegliato, dove potrà essere ricaricato durante le ore di inattività.
L’impiego dei robot nelle mansioni più semplici libera il personale umano per compiti più complessi, garantendo una gestione più efficiente e sostenibile del verde urbano. L’iniziativa rappresenta un passo avanti verso la modernizzazione dei servizi pubblici, unendo tecnologia e sostenibilità per migliorare la qualità della vita nelle nostre comunità.
L’immagine utilizzata appartiene a: lapiazzaweb.it
Last modified: Maggio 1, 2024