PADOVA (domenica 28 Aprile 2024) – È stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo Polo della Salute di Padova Est, un traguardo fondamentale per la realizzazione di un’opera sanitaria moderna e innovativa.
di “Andrea Scordino“
La Conferenza dei Servizi, convocata dall’Azienda Ospedaliera di Padova, ha visto la partecipazione di 34 enti e aziende, dando il via libera definitivo al progetto.
Il nuovo polo sorgerà a San Lazzaro, su un’area di 40 ettari, e si estenderà per 212.000 metri quadri. L’importo complessivo per la realizzazione dell’opera è di 870 milioni e 819mila euro. I lavori prenderanno il via a breve e l’inaugurazione del nuovo Polo della Salute di Padova Est è prevista per il 2031.
L’ospedale sarà dotato di 963 posti letto, di cui 90 di terapia intensiva, e 45 sale operatorie all’avanguardia, tra cui sale ibride, angiografiche, IORT, endoscopiche e con robot chirurgici. Non mancheranno inoltre apparecchiature diagnostiche di ultima generazione come RX, TAC, RMN, ecografie, PET-CT e PET-RM.
La struttura comprenderà una piastra polifunzionale, edifici per le degenze e le attività ambulatoriali, una torre dedicata alla ricerca e un polo servizi.
L’ospedale sarà inoltre un importante centro di ricerca e formazione dove l’attività universitaria si integrerà con la ricerca, la didattica e il trasferimento tecnologico, favorendo l’innovazione e la crescita del settore medico.
Tag: Padova Last modified: Aprile 28, 2024