Scritto da 7:44 am Padova, Attualità

Arriva il progetto di un Centro Unico Trapianti a Padova

dottore camice

PADOVA (venerdì 19 aprile 2024) – La professoressa Patrizia Burra, direttrice della Gastroenterologia e dell’Unità operativa semplice dipartimentale Trapianto Multiviscerale dell’Azienda, è stata designata Coordinatrice del Dipartimento Funzionale Aziendale Trapianti ed ha come sogno un Centro Unico per i Trapianti.

di Silvia Argento

Questa nomina riveste un’importanza significativa nel contesto dell’Azienda, poiché il Dipartimento Funzionale Aziendale Trapianti si impegna a definire percorsi integrati per le attività di trapianto, monitorare le fasi pre e post trapianto e implementare ambulatori multidisciplinari. In un contesto, quello di Padova, dove i record di trapianti sono stati tantissimi e molto apprezzati dalla comunità europea.

Con 36 Unità operative complesse e 8 Unità operative semplici dipartimentali, questo dipartimento si pone come uno dei più vasti, coinvolgendo unità operative mediche, chirurgiche, di terapia intensiva e di diagnostica per bambini e adulti. Un obiettivo chiave per i prossimi tre anni è la creazione di un Centro Trapianti che sia come un centro unico per i trapianti solidi, dedicato alla gestione completa dei pazienti, il dipartimento si prepara ad affrontare nuove sfide e a migliorare ulteriormente l’assistenza ai pazienti.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Aprile 19, 2024
Close