PADOVA (sabato 13 Aprile) –L’amministrazione comunale del Comune di Maserà ha bocciato una mozione presentata dall’opposizione per riconoscere la cittadinanza onoraria a Giacomo Matteotti nel centenario della sua morte e revocare quella concessa a Benito Mussolini.
di “Andrea Scoordino“
Non si tratta di essere di destra o di sinistra, ma di comprendere l’ultimo secolo di storia e i valori su cui è basata la nostra Costituzione, afferma il consigliere regionale Arturo Lorenzoni.
Ritirare la cittadinanza a Mussolini, che dopo il 1924 ha emanato le leggi razziali, ha impedito e represso il dissenso, ha portato l’Italia in una guerra drammatica, non significa essere contro la destra, ma contro le dittature. Così come riconoscere il valore di Matteotti, uomo delle Istituzioni e della democrazia, capace di incarnare i valori su cui è costruito il nostro Paese, sia per chi vota a destra che per chi vota a sinistra. Qui non si intende cambiare la storia, piuttosto farla evolvere verso i principi su cui tutti, a parole, concordiamo, sottolinea Lorenzoni in merito alla decisione della giunta comunale di Maserà.
Tag: Padova Last modified: Aprile 13, 2024